Progetto LIG: Laboratori Interattivi di Genere
16 Lug 2024Destrutturare gli stereotipi, pregiudizi e discriminazioni di Genere.
Finanziato dalla Regione Liguria – Settore Politiche Sociali, terzo settore, immigrazione e pari opportunità D.G.R. N. 902/2023
Il progetto ha contribuito in modo significativo alla prevenzione della violenza di genere, in linea con la Dichiarazione di Istanbul entrata in vigore nel 2014. Questo contributo si è concretizzato nell’incremento della consapevolezza e della capacità di pensiero critico riguardo agli stereotipi, ai pregiudizi e alle discriminazioni di genere, sia direttamente nel contesto scolastico e sportivo, sia indirettamente nel contesto domestico, dei seguenti Comuni in provincia di Savona: Albenga, Borghetto Santo Spirito, Ceriale e Loano.
In riferimento agli obiettivi specifici possiamo indicare che:
- Le capacità delle figure professionali e degli adulti che interagiscono con giovani, bambine e bambini sono state incrementate al fine di identificare e destrutturare gli stereotipi e i pregiudizi di genere, nonché di agire con azioni efficaci all’interno dell’ambito educativo e sportivo.
- Tra i giovani, bambine e bambini, è stata promossa la conoscenza e la consapevolezza riguardo agli stereotipi, pregiudizi e discriminazioni di genere, sia a livello individuale che di gruppo e di comunità.
Sono stati coinvolti:
- 16 alunni e 16 docenti della Scuola Primaria;
- 24 alunni e 15 docenti della Scuola Secondaria di 1’ grado;
- 48 allievi e 23 docenti della Scuola Secondaria di 2’ grado;
- 50 atleti e 2 istruttori dell’associazione sportiva.
Oltre al personale previsto e correttamente coinvolto nelle attività (1 formatrice, 1 formatore e le volontarie del centro Antiviolenza Artemisia Gentileschi A.P.S.), abbiamo incluso due risorse con il profilo in psicologia dell’età evolutiva, che si sono dimostrate utili ed efficaci nei laboratori facilitati dalle volontarie del Centro Antiviolenza.